Regolamento Integrale
WoM Edizioni istituisce un contest di scrittura per Romanzi brevi secondo quanto dettagliato al successivo Art. 4 e con le Modalità di Partecipazione descritte all’Art. 5 e all’Art. 6
Il Contest è aperto a tutti.
La partecipazione al Contest è gratuita.
In nessun caso ed a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al Contest stesso.
I testi devono essere inediti e pertanto non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori editi; fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché vengano rimosse dai siti per tutta la durata del Contest, pena l’esclusione.
Ogni partecipante potrà presentare fino ad un massimo di TRE elaborati di sua produzione, scritti in lingua italiana, di lunghezza compresa tra le 35 e le 3.400 battute (spazi e salti di riga inclusi) e corredato da un titolo di lunghezza massima di 30 battute (spazi inclusi).
Non ci sono limiti di stile e genere. Non sono tuttavia accettate poesie e poemi – la forma in prosa è un elemento inderogabile.
L’invio degli elaborati dovrà avvenire unicamente per mezzo del Form raggiungibile all’indirizzo https://womedizioni.it/contest-romanzo-brevissimo/invia-romanzo.
Gli elaborati potranno essere inviati fino al 31/07/21.
I testi pervenuti successivamente o con qualsiasi altra modalità (via mail, cartacei, ecc.) non saranno presi in considerazione e scartati automaticamente.
Dal momento dell’invio del Romanzo brevissimo a quello della sua pubblicazione sulla piattaforma si dovranno considerare 7 giorni di tempo, dal momento che tutti i Romanzi brevissimi verranno visionati da un membro della Casa Editrice che ne convaliderà la pubblicazione sul sito.
Qualora il contenuto del Romanzo Brevissimo, per qualsiasi ragione non fosse ritenuto idoneo, la Casa Editrice si preoccuperà di contattare all’interno dell’area riservata dell’autore per informarlo o della non accettazione dello stesso o per chiedergli le dovute modifiche per la partecipazione al Contest.
Si fa qui particolarmente riferimento a testi che possano essere considerati lesivi o diffamatori.
In ogni modo e in ogni caso, l’Editore declina ogni responsabilità riguardo alle opinioni espresse dagli Autori, i quali, con l’accettazione del presente Regolamento, si assumono tutte le responsabilità e in quanto tale sono ritenuti gli unici responsabili per il contenuto delle loro opere.
Si specifica che i meccanismi di votazione sono monitorati da un sistema capace di riconoscere i voti multipli, i quali pertanto non verranno conteggiati.
Lo schema di valutazione prevede TRE FASI e TRE GIURIE diverse.
I PUNTEGGI e le GIURIE
Nella Prima Fase la Giuria è composta dal pubblico:
a) il Pubblico, ovvero tutti i lettori dei Romanzi brevissimi.
numero dei voti del publico * media del pubblico al quadrato = punteggio prima fase
Nella Seconda Fase la Giuria è composta dal comitato di lettura WoM:
b) il Comitato di Lettura WoM composto da 3 membri interni alla casa editrice.
numero dei voti del pubblico * media wom al quadrato = punteggio punteggio seconda fase
la seconda fase si chiude con la classifica dei 10 finalisti.
Nella Terza Fase la Giuria sarà composta dagli Autori esclusi i 10 finalisti:
c) gli Autori del Contest (esclusi i 10 finalisti).
Voteranno i 10 romanzi brevissimi in finale
numero dei voti del pubblico * media autori al quadrato = punteggio finale
La terza fase si chiuderà con la classifica dei 5 vincitori.
PRIMA FASE DI VOTO
Dall’apertura del contest e fino al 31/08/21 (ovvero fino ad un mese dopo la data di scadenza degli invii) il Pubblico voterà i Romanzi brevissimi attraverso un sistema di Rating presente direttamente nella pagina in cui l’articolo è pubblicato all’interno della piattaforma del Contest.
SECONDA FASE DI VOTO
A questo punteggio della Giuria del Pubblico andrà poi a sommarsi quello del Comitato di Lettura WoM, le cui valutazioni verranno presentate entro e non oltre il 07/09/2021.
Questa Seconda Fase determinerà la nomina dei 10 primi classificati, non più tardi del 08/09/2021, data in cui verrà altresì aperta la Terza Fase di Votazioni.
TERZA FASE DI VOTO
In questa Terza Fase i 10 primi classificati verranno votati UNICAMENTE dalla Giuria degli Autori. Ovvero, la Giuria composta da tutti i partecipanti al Contest ed esclusivamente da loro (ad eccezione dei 10 primi classificati stessi), che voteranno via una piattaforma allestita ad hoc.
Al termine della votazione, che si chiuderà il 15/09/2021, i voti della Giuria degli Autori decreteranno i 5 vincitori.
Le valutazioni delle Giurie sono insindacabili.
Farà seguito la comunicazione personale agli autori selezionati e candidati alla pubblicazione.
I primi 5 Romanzi Brevissimi classificati, dichiarati vincitori del Contest, andranno a comporre l’antologia in un volume nella collana degli OMEGA-WoM, presso la casa editrice WoM Edizioni.
L’autore partecipante acconsente alla pubblicazione e diffusione dell’opera di cui è titolare sul sito Internet della Casa Editrice WoM ed alla pubblicazione in volume, presso la stessa casa editrice, di libera distribuzione. La semplice partecipazione al Contest costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore ai fini di comunicazioni relative al Contest. Inoltre, gli Autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per eventuali profitti derivanti dalle vendite del volume in cui sarà presente il proprio Romanzo brevissimo. Inoltre, gli autori autorizzano WoM Edizioni a utilizzare i Romanzi brevissimi inviati per il Contest come testi per rappresentazioni teatrali e riproduzioni audio. Ai singoli Autori non verrà mai richiesto alcun contributo economico di nessun genere né durante lo svolgimento del Contest né successivamente alla chiusura dello stesso, né in vista della loro pubblicazione nel volume.
Tutte le opere inviate che invece non verranno selezionate per la composizione del volume, verranno cancellate dal database della casa editrice, e ritornano automaticamente opera di proprietà unica e inderogabile dei loro autori.
Il Contest e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso il sito Internet dell’Editore e tutti i canali annessi e ritenuti opportuni dallo stesso. Al termine del Contest verrà inoltre stilato comunicato stampa inviato a tutte le testate on/offline che avranno voluto pubblicizzare il Contest stesso.
L’organizzatore del Contest non si assume alcuna responsabilità circa l’autenticità delle opere. Ogni autore che presenta un’opera per la partecipazione al Premio risponde dell’autenticità dell’opera presentata e delle conseguenze derivanti da false dichiarazioni.
La partecipazione al Contest implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal Contest letterario.
Per quanto qui non espressamente previsto, il presente Contest deve ritenersi disciplinato dalle norme del Codice Civile. Il Contest letterario, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 relativo al regolamento concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto un’iniziativa letteraria e artistica per la quale il conferimento del Premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.