Sua Maestà
Libro preferito: Il Maestro e Margherita di Bulgakov
Film preferito: The boss of it All di Lars von Trier
Musica preferita: Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev
Piatto preferito: Foie gras
Citazione preferita: «Il cane può essere una meravigliosa prosa, ma solo il gatto è poesia» (Proverbio francese)
Di sua Maestà non si sa molto. Si racconta che sia originario dell’isola di Guichet. Si sa per certo che, lì, ha a lungo sperato diventare Arciduca, ma non possedendo tre teste e le grinfie da arpia necessarie per accedere a quest’ambita carica non lo divenne mai.
Alcuni pensano che sia proprio per questa ragione che, un giorno, lasciò l’isola natia. Questo avvenne quando giunsero sull’isola due strani viaggiatori – i loro nomi si narra fossero Panurge e Pantagruel – e Sua Maestà decise allora di imbarcarsi con loro e accompagnarli nel loro viaggio. Insieme, arrivarono presso l’oracolo della Dive Bouteille, e a quanto pare fu proprio lui a suggerire a Sua Maestà di fondare il regno di WoM. Oggi, la leggenda vuole che sia in omaggio a quell’oracolo che WoM Edizioni porta il motto: «Hic Bibitur».
Il Direttore Editoriale
Libro preferito: Gargantua e Pantagruele di Rabelais
Film preferito: Arca Russa di Sokurov
Musica preferita: Clavicembalo ben temperato di Bach
Piatto preferito: Vagin cuit à la sauce verte
Citazione preferita: «L’uomo è davvero insensato: non saprebbe forgiare una cimice e fabbrica dèi a dozzine» (Montaigne)
Originario del Regno di Erewhon, il Direttore Editoriale WoM è stato precedentemente insegnante di Ipotetica presso il College della Derisione della città di Metropolis, capitale del regno. Gli ultimi anni della sua esistenza presso Metropolis furono molto dolorosi. Il Direttore Editoriale sfuggì infatti prima alla terribile malattia che colpì una delle razze degli abitanti di Erewhon (che conoscevano meglio l’avvenire del passato) e che li fece tutti – nel giro di un solo anno – morire di dolore; e in seguito – a causa della perdita di un suo caro amico – venne severamente condannato a quattro anni di frustate giornaliere dal Tribunale per le Perdite Personali (la perdita della propria fortuna o di una persona cara sono considerati dei crimini in Erewhon). Al seguito di queste, sebbene dure, molto costruttive esperienze, il Direttore Editoriale decise di lasciare per sempre la sua amata Metropolis e recarsi nel rocambolesco mondo di WoM. Qui, viste le sue innate capacità di credere all’assurdo e all’impossibile, Sua Maestà gli affidò il compito di dirigere WoM Edizioni.
L’Editor
Libro preferito: La guerra di guerriglia di Ernesto Che Guevara
Film preferito: La classe operaia va in paradiso di Elio Petri
Musica preferita: Die Soldaten di Zimmermann
Piatto preferito: Cervello di borghese alla fiorentina
Citazione preferita: «Piuttosto che diventare un fascista, meglio essere un maiale» (Porco Rosso al suo ex commilitone Ferrarin)
Originaria della città oltreoceano, Cooperativa (Stati Uniti), lavorava presso l’Ufficio Centrale della stampa di Cooperativa in cui era direttore editoriale del giornale locale The Daily American. In seguito alla pubblicazione proibita di un pamphlet anticristiano, l’Ufficio Esecutivo di Cooperativa l’ha condannata a morte. Inizia così la lunga fuga dell’Editor che dopo un estenuante girovagare trova finalmente asilo politico presso WoM Edizioni, in cui ora lavora mettendo in pratica tutte le sue doti precedentemente acquisite.
Art director
Libro preferito: I ragazzi della via pal di Molnár
Film preferito: La corazzata Potëmkin di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Musica preferita: Fivelandia 5 di Cristina d’Avena
Piatto preferito: Filetto di delfino al coriandolo
Citazione preferita: «Sa fare tutte le magie, ma se si infuria allora sono guai» (Ransie la Strega)
Originario della città di Fluorescente, l’Art Director WoM è stato precedentemente grafico e designer dell’Ufficio comunale della sua città natia. Qui, si occupava di fabbricare i celebri cartelloni pubblicitari in materiali commestibili e incrostati di perle preziose ritraenti modelli-testimoni in banali pose che venivano poi posizionati alle fermate degli autobus – per cui egli stesso ebbe l’onore di posare. Stanco dell’ormai assillante persecuzione da parte di uno dei suoi ammiratori più accaniti, decise di lasciare la sua città natale e di trovare fortuna presso le lande WoM, per cui mette al servizio la sua decennale esperienza nel settore della grafica e della programmazione informatica, e la sua nondimeno importante propensione voglia per il riso – tratto caratteristico di tutti gli abitanti di Fluorescente e fondamentale di WoM.
Social Media Manager
Libro preferito: Le quarantotto leggi del potere di Robert Greene
Film preferito: Chappaqua di Conrad Rooks
Musica preferita: Live fast dye young di Salmo
Piatto preferito: Fegato crudo
Citazione preferita: «gusti ie gusti disea el can lecandose e lo cueo»
In una vita precedente fu Squartatore di libri presso la cosiddetta “Isola dei giudici del Bene e del Male”, l’isola di Meskeeta, situata a sud est dell’Oceano Pacifico, nell’arcipelago Riallaro.
Sua Maestà lo scelse per le sue inaggirabili capacità critiche sviluppate in anni di lettura di libri appositamente stampati sull’isola dagli schiavi neri a questo scopo, ma soprattutto, per la sua inarrivabile destrezza nel lusingare il prossimo.
Tratto curioso: i suoi, non sono degli occhiali da vista, bensì hanno il potere di denaturare tutto ciò che vede, il che è particolarmente interessante per un addetto ai Social Media.
Ufficio Stampa (Spritz alias «Pimpli»)
Libro preferito: Cuore di cane di Bulgakov
Film preferito: Barking dogs never bite di Bong Joon-Ho
Musica preferita: Il duo dei gatti di Rossini
Piatto preferito: Spaghetti con polpette al sugo
Citazione preferita: «In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo» (Mark Twain)
Dopo un passato turbolento come cavia in un laboratorio tossicologico tedesco, è stato di recente vittima di sfruttamento da parte di una famiglia della città di Popo che lo affittava ai vicini i quali, durante il primo lockdown nel marzo 2020, necessitavano di una valida motivazione per uscire di casa. Finalmente, grazie all’incontro fortuito avvenuto con WoM durante una delle sue sfinenti passeggiate giornaliere, Spritz può guadagnarsi il pane con le proprie zampe e godere di stima e riconoscimento all’interno della giovane casa editrice.
Con ottime doti comunicative e la sua esperienza nel campo relazionale, Spritz è l’addetto Ufficio Stampa perfetto. Sul suo nuovo impiego Spritz dichiara: «Che lavoro da cani!».
Dishwasher CEO
Libro preferito: I Passages di Parigi di Walter Benjamin
Film preferito: Terra e Libertà di Ken Loach
Musica preferita: Fischia il vento dei Modena City Ramblers
Piatto preferito: Hamburger e patatine rigorosamente fritte
Citazione preferita: «Il tuo margine è la mia opportunità» (Jeff Bezos)
Originario di Digitopolis, lavorava in una delle miniere della città volte ad estrarre numeri. Un giorno, Sua Maestà, passò di lì, lo vide, ebbe pietà di lui e lo condusse nel regno di WoM dove finalmente può condurre una vita più dignitosa al servizio di sua Eccellenza e Magnificenza il sovrano di WoM.