In offerta!

Rabelais & Tonampe Buffe chimere + Minchiate + Tarocchi

66.80

58,90

UNA NUOVISSIMA EDIZIONE AUMENTATA CON UNA POSTFAZIONE DI FLAUBERT SUL GROTTESCO E BURLESCO MONDO DI RABELAIS di questo mirabolante catalogo di meraviglie, di sogni e di aberrazioni di 120 mostri SURREALI disegnati da Rabelais nel 1530, ognuno con la propria storia a fronte scritta dallo scrittore ottocentesco Lesclide. Un libro da collezione capace di incuriosire dai cultori d’arte e di Rabelais, agli appassionati di racconti e di misteri, fino ai bambini, dove ognuno vi ritroverà il gusto per l’INSOLITO e il BIZZARRO.

Un manuale onirico di Alchimia dell’Assurdo in cui vi troverete e verrete iniziati allo spirito patafisico che anima il Regno di WoM, accompagnato dai Tarocchi Pantagruelici e dalle Minchiate Gargantuesche di Divinazione Patafisica con cui potrete accedere alla Vorticante Meraviglia.

Pagine
370
Formato
17x24
Rilegatura
Cartonato, scatolina e carte
Illustrazioni
B/N
Lavorazioni speciali
Nobilitazione oro
ISBN
979-12-810161-1-8
Collana
Ivory

RECENSIONI

La stessa operazione editoriale, fra il meritorio e il situazionista, avrebbe bisogno di una glossa. Tina Tonampe, la curatrice del libro, dichiara nella nota introduttiva di aver tradotto i testi dall’edizione realizzata nel 1869 da Richard Lesclide, appoggiandosi per le citazioni rabelaisiane alle traduzioni storiche di Gildo Passini e di Augusto Frassineti. Il libro non dice però nulla di questa Tina Tonampe, che sul sito della giocosa casa editrice viene descritta come «maga maliarda, cartomante e taumaturga». Un’altra matrioska dentro un gioco proliferante, che in fondo al volume regala un’ultima pagina, questa evidentemente composta ex novo, un incitamento al lettore che s’infarcisca «di pantagruelica patafisica »: e «seppur poco avrete ora da scorreggiar saccenteria o petare e orare sublimissima barbosa scienza», «inebriatevi, di vino, di poesia, di gioco, di virtù, di aria pura, poco importa, a vostro piacimento, ma inebriatevi!».

Alberto Anile, Robinson (24/12/2022)

L'AUTORE

François Rabelais (1483 – 1532), autore del Gargantua e Pantagruel, è in Francia quel che Dante è per l’Italia, padre del romanzo europeo e figura mitica e tutelare per tutto ciò che è comico, scurrile e pantagruelico.

 

 

Di Tina Tonampe, maga maliarda, cartomante e taumaturga, invece non sappiamo proprio nulla.